TITOLO INTERNAZIONALE LATINO “WORLD BOXING COUNCIL” ALLA PUGILE DELLA FRASCATI BOXE SIMONA SALVATORI

Il 29.10.2022 la Pugile-Avvocato e Criminologa Simona “BlackDog” Salvatori è salita sul ring, allestito presso il Palasport di Marino (Cava dei Selci), per tentare la conquista del prestigiosissimo Titolo International Latino della WBC, sigla pugilistica più importante del mondo.

Un titolo conquistato da Pugili di altissimo livello.

L’incontro si è svolto alla presenza del Sindaco di Marino Dott. Stefano Cecchi e dell’Assessore allo Sport del Comune di Marino sig.ra Sabrina Minucci.

Il palazzetto ha fatto registrare il pubblico delle grandi occasioni accorso per assistere alla bella riunione pugilistica internazionale.

La serata di Boxe ha visto alternarsi sul ring Pugili di ottimo livello che hanno dato vita a ben 10 incontri di Pugilato Olimpico, giovani appartenenti a diverse qualifiche (dai tredicenni Schoolboys agli over 18 Elite, uomini e donne) nonché ben due altri incontri tra Pugili Professionisti, uno maschile ed uno femminile.

E’ stata poi la volta di Simona “BlackDog” Salvatori, sostenuta dall’Amministrazione Comunale e dal folto pubblico che ha organizzato un vivace ed incessante tifo a sostegno della Pugile della Frascati Boxe.

L’incontro, trasmesso da una TV locale ed andato in Streaming, su SKY e su YOUTUBE, è stato molto bello ed entusiasmante.

La Pugile Italiana, apparsa già durante l’esecuzione dell’Inno Nazionale concentrata e determinata, ha condotto il match con personalità e mostrando un elevato livello tecnico tattico che ha reso impossibile alla pur forte Pugile Colombiana, imbattuta e con il medesimo record della Salvatori, riuscire ad aggiudicarsi anche una ripresa.

Il punteggio è, infatti, stato quello di 100 a 90 per la Salvatori, la quale ha letteralmente dominato l’avversaria, interrompendo sul nascere ogni sua azione di attacco ed imponendole la sua maggior statura sia fisica che tecnica.

La Pugile Italiana, quindi, ha vinto con verdetto unanime ed è stata la prima italiana a conquistare la prestigiosa cintura, un successo meritato per l’Italia Pugilistica.

Il pubblico affluito, oltre 700 persone, ha potuto assistere ad un incontro piacevole ed intenso.

L’organizzazione è stata estremamente efficiente, offrendo la possibilità di assistere all’incontro in un ambiente idoneo, gradevole e fornendo anche un punto di ristoro, vista la lunga serata di Pugilato.

Gli Officials internazionali della WBC, ivi compreso il Supervisor con esperienza in campo mondiale, si sono complimentati con gli organizzatori, ma hanno anche evidenziato la chiara ed apprezzata viinanza e sensibilità dei

rappresentati del Comune di Marino che hanno sostenuto la Pugile di casa, contribuendo alla riuscita dell’evento.

La Federazione Pugilistica Italiana ha voluto far sentire la propria presenza attraverso il Coordinatore del Settore Pro (anche Maestro della Salvatori) ma soprattutto con la presenza gradita del Segretario Generale della Federazione, Dott. Alberto Tappa, che ha voluto assistere all’incontro della propria tesserata.

Infine, degna di nota, l’esibizione del Pugile Special Boxe (giovane diversamente abile in quanto portatore di sindrome di Down) Gianluca Creed Castellani, il quale ha mostrato, ancora una volta, come il Pugilato (ma lo sport in genere) contribuisca ad abbattere stereotipi e barriere socio-culturali e sia latore di messaggi edificanti ed indispensabili per l’intero consesso umano.

Un plauso infinito, dunque, alla Campionessa WBC Simona Salvatori ed i migliori complimenti al Comune di Marino, nelle persone di Stefano Cecchi, Sindaco e Sabrina Minucci, Assessore alla Sport, che hanno patrocinato l’evento.

Redazione The Envoy