Una Riunione Pugilistica ben riuscita la quinta edizione de “LA GANDE BOXE A FRASCATI” che si è svolta la sera del 9 Agosto scorso a Frascati, presso l’area all’aperto del bel Palazzo dello Sport.
Una serata dedicata al Pugilato Olimpico (AOB), ma soprattutto a quello Professionistico.
Ed infatti il pubblico presente ha potuto godere di ben sette incontri, sia al maschile che al femminile, tra Pugili Dilettanti e due incontri tra Pugili Professionisti.
Tra i Dilettanti, degne di nota le prestazioni del Pugile della Frascati Boxe.
Andrea FREGNI che vince e convince contro un forte e mai domo avversario, buona anche la performance di Saverio MARZANO.
E’ stata poi la volta dei Professionisti.
La fortissima Maria Russian “Hurricane” CECCHI, Pugile in forza alla Accademia Pugilistica Roma Est guidata sapientemente dai Maestri Simone Autorino, Franco Federici e Fabio Fantauzzi, ha affrontato un’ostica avversaria, l’inglese Natasha BOYES.
La nostra Pugile, pur dominando tutte le riprese, ha dovuto faticare per fiaccare la resistenza della britannica, la quale ha ceduto solo al sesto round, quando ha dovuto arrendersi all’assalto della Cecchi, perdendo per KOT.
E’ stata, infine, la volta del Pugile Professionista di casa.
Il main event, infatti, ha visto incrociare i guanti tra il fortissimo ed estroso DANIEL “IL COBRA” SPADA della Frascati Boxe, guidato dai Maestri Rolando Grossi, Sante Spada e Mimmo Condello, al suo terzo incontro imbattuto ed il Pugile inglese Jordan Lee Smith.
La grinta, la voglia di combattere e la dotazione tecnica del Pugile italiano hanno avuto la meglio sul britannico, il quale dopo trentasei secondi del primo round ha subito una serie di colpi fulminei e devastanti perfettamente assestati da Daniel Spada che hanno obbligato l’Arbitro ha decretare il KOT. Un evento che è stato reso possibile solo grazie alla sinergica collaborazione tra due Società Laziali, la FRASCATI BOXE e la ACCADEMIA PUGILISTICA ROMA EST le Istituzioni Sportive, La Federazione Pugilistica Italiana ed il Comitato Regionale del Lazio, rappresentato e presente all’evento dal suo Presidente Adrio Zannoni e dal suo V. Presidente Maestro Franco Federici, nonché grazie agli ufficiali di gara ed al medico di bordo ring.
Proprio tali istituzioni si sono assunte l’onere di predisporre tutto quanto necessario per garantire la sicurezza degli atleti e degli uomini di bordo ring, con alta professionalità ed efficacia.
Merito, invece, dell’organizzazione quello di aver esteso le garanzie di cui sopra al numeroso pubblico presente, il quale va plaudito per la disciplina ed il rispetto delle norme sanitarie vigenti.
Vigile, presente e discreto l’intervento della Polizia di stato e dei Carabinieri che si sono accertati circa il corretto ossequio delle regole di sicurezza.
Ad onorare ed impreziosire la serata vi è stata la presenza a sorpresa del Pluricampione Italiano dei pesi Piuma, fresco della terza conquista del Titolo, Mario ALFANO, accompagnato dal Maestro Federici, il quale ha esibito la cintura.
Merito della riuscita dell’evento spetta, anche e senza dubbio, a tutti i Maestri intervenuti con spirito di collaborazione e grande voglia di fare Pugilato ed ai loro entusiasti Pugili, nonché allo Sponsor della serata, l’imprenditore del settore supermercati Sergio SARTINI , il quale come altri imprenditori crede nello sport e nei valori che da esso discendono ed è pronto ad investirvi con fiducia.
Vorrei concludere questo breve resoconto con un’espressione che deve fungere anche da auspicio: viva lo sport e VIVA IL PUGILATO.
Rolando Grossi