FARMACIE:  A FIANO ROMANO NASCE IL  POLO MULTIFUNZIONALE BELVEDERE DI FABIO DE LILLO

Cento anni di professione della famiglia De Lillo, attiva dal 1923 (anno della laurea di nonna Maria), che sono stati festeggiati con l’apertura della farmacia Belvedere che, con i suoi 900 metri quadrati coperti, rappresenta una delle più grandi realtà della provincia di Roma.
Questo polo multifunzionale nasce da una collaborazione  pubblico- privato tesa ad  offrire un presidio socio-sanitario al territorio ed è la seconda delle farmacie gestite dalla società Social Pharm, azienda mista, partecipata al 51% dal Comune di Fiano Romano (rappresentantata dal sindaco) e al 49% dal dottor Fabio De Lillo (amministratore delegato).
La Belvedere vuole essere un luogo di eccellenza territoriale, con servizi di prima assistenza al paziente ,servizi di diagnostica di base.
Inoltre, tramite la telemedicina, potrà offrire consulenza ed informazioni sanitarie di vario tipo finalizzate a determinare un presidio che selezioni i pazienti che dovranno poi accedere ai pronto soccorso della Regione Lazio che, in questo modo, riusciranno a  limitare il problema del sovraffollamento.
Sono previste , poi, le prenotazioni di visite specialistiche sia nelle strutture pubbliche che in quelle private convenzionate.
Questa farmacia del futuro si avvarrà della  collaborazione tra Asl territoriale e il medico di base, con l’obiettivo di porsi come  la coordinatrice dell’assistenza domiciliare, prendendo in carico ed assistendo il paziente anche nelle mura domestiche.
Il coordinamento dell’ assistenza domiciliare permetterebbe di  innalzare, enormemente, i livelli di assistenza sanitaria, migliorando la qualità delle cure, ed abbassando i costi per limitare così la degenza, sia ospedaliera che ambulatoriale, solo allo stretto tempo necessario, nella fase della patologia acuta o nella fase post operatoria. Ovviamente la farmacia consegnerà a domicilio medicine e prodotti veterinari ad anziani e disabili.
Nel periodo tragico della pandemia la farmacia e’ stata una delle strutture portanti  e indispensabili del servizio sanitario, e con l’ottenimento della qualifica del farmacista vaccinatore, si candida ad essere anche un punto di riferimento per la prevenzione.
La Belvedere  conterà sul supporto di molteplici figure professionali (podologo, infermiere, fisioterapista, nutrizionista), mettendo a disposizione un laboratorio galenico attrezzatissino e operativo per la preparazione dei prodotti. Una ‘realtà 4.0’, che mancava sul territorio, e che si propone di avviare una politica dei costi a vocazione ‘sociale’ per andare incontro alle esigenze delle famiglie sempre più alle prese con la crisi economica.
Il polo di Fiano Romano sarà aperto con orario continuativo dalle 7 di mattina alle 10 di sera, durante tutta la settimana.
La farmacia Belvedere è stata inaugurata domenica  scorsa. Una affluenza di pubblico incredibile alla farmacia del futuro.
Marcello Grotta