Risultati del progetto “CAPsizing”: PAC, grazie all’ attività di Kyoto Club si è consolidata una rete di informazione e formazione.
Mercoledì 29 maggio si è tenuto a Roma presso la Rappresentanza del Parlamento europeo e della Commissione UE in Italia l’evento finale di “CAPsizing – Per la resilienza climatica”, un progetto della durata di un anno (giugno 2018 – giugno 2019) promosso da Kyoto Club con il contributo della Direzione generale “Agricoltura e sviluppo rurale” della Commissione UE e con il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo. Obiettivo generale è quello di contribuire ad informare e creare fiducia nella Politica Agricola Comune (PAC) dell’Unione Europea tra i cittadini, in particolare i più giovani.
Assicurare ai cittadini Europei cibo di qualità a prezzi accessibili, sostenere i redditi degli Agricoltori e produttori, creare nuovi posti di lavoro, tutelare l’ambiente e il paesaggio e mitigare il clima. Sono queste le principali prerogative della PAC, la politica Europea per eccellenza, uno strumento fondamentale nella costruzione dell’Unione Europea. Informare in particolar modo i giovani che vivono nelle aree metropolitane e gli studenti degli Istituti agrari che rappresentano la nuova generazione di agricoltori.
Gli obiettivi specifici che il progetto CAPsizing si propone di raggiungere sono i seguenti: informare gli agricoltori e gli operatori di settore sul ruolo primario della PAC nella crescita economica delle aree rurali europee. Si punta a sottolineare la sinergia con le altre politiche e i programmi di finanziamento dell’Unione Europea, evidenziando i benefici che una delle politiche più tradizionali dell’UE può apportare alle principali problematiche internazionali, in primis il tema dei cambiamenti climatici; sensibilizzare l’opinione pubblica (in particolare i giovani nelle aree urbane) sull’importanza del settore agroalimentare per l’economia e la società dell’UE, stimolare il dibattito e raccogliere idee per contribuire a migliorare la situazione esistente; aumentare il livello di conoscenza della PAC tra gli studenti degli Istituti e delle Facoltà di agraria, raccogliendo le loro proposte per sviluppare i temi della lotta contro i cambiamenti climatici e della diffusione di sane abitudini alimentari.
I progetti nazionali e internazionali di Kyoto Club mirano a promuovere le tematiche dell’efficienza energetica, rinnovabili, riduzione dei rifiuti e riutilizzo delle risorse, mobilità sostenibile, cambiamenti climatici.
Alexia Perazzi